giovedì 30 maggio 2013

Metodi di Riconoscimento

Un sistema di riconoscimento biometrico è un particolare tipo di sistema informatico che ha la funzionalità e lo scopo di identificare una persona sulla base di una o più caratteristiche biologiche e/o comportamentali, confrontandole con i dati, precedentemente acquisiti e presenti nel database del sistema, tramite degli algoritmi e di sensori di acquisizione dei dati.
Le caratteristiche prese inconsiderazione dal riconoscimento biometrico sono numerose e possono essere di due tipi: 

Fisiologici


  • Impronta digitale
    Poichè ognuno di noi possiede delle impronte digitali uniche e diverse da tutti gli altri, per questo motivo essa può essere usata come mezzo di riconoscimento. 
    AFIS è l'acronimo di Automated Fingerprint Identification System, in italiano "Sistema Automatizzato di Identificazione delle Impronte". L'AFIS è un sistema hardware e software, che nasce dalla necessità di effettuare una ricerca rapida ed efficace delle impronte sconosciute in una banca dati unica. Le impronte digitali vengono codificate attraverso un algoritmo, gestito dal Sistema.
  • Oculare
    Il riconoscimento dell'iride è un metodo di autenticazione biometrica che usa le tecniche di riconoscimento di forme basate sulle immagini ad alta definizione dell'iride degli occhi di un individuo. L'efficacia del riconoscimento dell'iride è impedita raramente dai vetri o dalle lenti a contatto. La tecnologia dell'iride ha il più piccolo valore erratico di tutte le tecnologie biometriche. 



  • Facciale
    Il riconoscimento facciale è una tecnica di intelligenza artificiale, utilizzata in biometria per identificare o verificare l'identità di una persona a partire da una o più immagini che la ritraggono.



Comportamentali


  • Vocale
    Per 
    riconoscimento del parlatore, dall'inglese speaker recognition, si intende il processo di validazione dell'identità che un utente dichiara, utilizzando le caratteristiche estratte dalla sua voce. Queste tecnologie utilizzano principalmente la frequenza e il timbro della voce, l'impronta vocale, ma anche il tono per comprendere la situazione del parlatore.
  • Grafico
    Il modo di scrivere e in particolare la grafia con cui si esegue una firma è estremamente personale, perciò è utilizzato come mezzo di riconoscimento. 


Nessun commento:

Posta un commento